Facebook

Chi Sono

Andrea Soraperra nasce nel mese di agosto del 1945, a Penia, piccolo paese della Valle di Fassa, da padre fornaio e madre casalinga. Fin da bambino con un piccolo coltellino intagliava qualsiasi pezzetto di legno gli capitasse per le mani, i genitori vista la naturale predisposizione decidevano di avviarlo alla locale scuola statale d’arte di Pozza di Fassa, per apprendere l’arte della scultura. Qui ha la fortuna di trovare come suo maestro, il famoso scultore e guida alpina “TONI GROSS”, il quale riuscirà a trasmettergli le più importanti nozioni di scultura per la sua futura carriera di scultore. Dopo aver frequentato per tre anni la scuola, con ottimo profitto nella scultura, rimane a bottega dal suo maestro per circa altri due anni dove può migliorare ulteriormente. Dopo molti anni di varie esperienze lo scultore Andrea Soraperra riuscirà a trovare la sua strada dove riuscirà a dare il meglio di sè.

Attualmente lavora ad Alba di Canazei dove ha il suo atelier dal 1988. Molte sue opere figurano presso collezioni private.

Opere pubblicate sui seguenti Annuari di Quotazione

Alcuni prestigiosi premi del campo della scultura ricevuti dallo scultore nell’ anno 2007

dal 21.12.2007 al 13.01.2008 sarà presente con alcune sue opere alla Galleria Civica di Riva del Garda e dalla metà dicembre 2007 a dicembre 2008 le sue opere saranno portate in un Tour Mondiale a cura del direttore e critico d’arte Gerard Argelier, che comprende trofeo Gran Canaria 2008 Santa Cruz de Tenerife, in Francia a Parigi, Lione, in Biennale Ermitage de Riou all’ Expo Art Nice 2008, in Italia “Artisti a confronto” a zorlesco di Casalpusterlengo a Venezia dal 15.12.2007 al 10.01.2008, al Vernice Art Fair Fiera di Forlì, a maggio a Forlì, concorso internaz. arti visive alla Velad’oro di Sirmione, a Arte in riviera, Rimini, Riccione, Cesenatico, e Portovenere e altre mostre in gallerie e musei in Giappone a Tokio e a Numea Nuova Caledonia dove verrà presentato a collezionisti, intemediari, mercanti d’ arte.

Novembre 2008: ospite per un giorno come personaggio artistico a Televenezia

Dicembre 2008: presente con le opere espositive di Palazzo Thun di Trento

Maggio/giugno 2009: galleria civica del Museo di Riva del Garda

Promotore di innumerevoli eventi in Valle di Fassa, Presidente del FASSA ART FORMA E COLORE, prossimamente diventerà FASSA ART FOR PEAC IN THE WORLD, – G:.O:.M:.P:.A:.- S:.A:.IL SACRO PRINCIPE  – N:.A:. SANDRO PULIN, nominato GRAN FIDUCIARIO DELLA PACE PER L’ARTE ,e ha gia preso contatti con la Valle Del Belice in Sicilia per un prossimo gemellaggio tra VALLE DEL BELICE E VAL DI FASSA  PRIMA VALLE DOLOMITICA PER LA PACE NEL MONDO ,del Percorso d’Arte in Canazei per il terzo anno consecutivo che quest’anno ha coinvolto 21 Alberghi in Canazei piu il Comune di Vigo di Fassa con una mostra dal 18.luglio al 31 Agosto, il Rinomato ristorante Chimpl al Hotel Gran Mugon di Tamion  Vigo di Fassa, e la Raffinata Cucina dello Schef Marco del Hotel Arnica di Soraga, esposizione durante tutta l’estate al Ristorante Storico del Vo’ aTrento, due estemporanee d’arte al rifugio Fredarola di Parmesani Silvano, del Belvedere di Canazei.

di